Ci troviamo a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, in una zona decisamente periferica: qui, una coppia di coniugi ha dato vita al proprio progetto di ristorazione. Un locale, recentemente ristrutturato, che è una piccola bomboniera, dove il bianco è l’elemento dominante, ora anche con un dehors per la bella stagione. La Chef è Lara Casta, siciliana di origine, amante dei viaggi gastronomici, soprattutto in Spagna, con l’Isola sempre presente come fonte di ispirazione.
La sua è una cucina di carattere, concentrata sull’umami. Se ci si affida a lei si assaggeranno piatti che spingono sempre sull’acceleratore del gusto, siano essi più classici, come il Fritto di mare o “Espressioni di mare”, con una selezione di crudi, o proposte decisamente più creative e complesse negli abbinamenti, che pure non mancano. In molte di queste le
influenze mediterranee incontrano quelle orientali: è il caso dei Fusilloni reidratati in dashi di tonno, alici in salmoriglio, kale e katsuobushi. Assolutamente raccomandata, poi, l’Animella con garum di tonno, melassa di fondo bruno al tabacco e mela verde, eccellente sia per la materia prima che per l’originalità di sapore, con una bella propulsione sulle note acide.
La sala è gestita dal marito, Andrea Bacchi, piacevole anfitrione e sommelier di una carta dei vini con una buona selezione italiana e francese. Percorsi degustazione da tre, cinque e sette portate a 60, 75 e 95 euro. Alla carta sui 80 euro.
Via Monte Nero, 35 – Gallarate (VA) – Tel. 392.4899823 | www.ristorantewood.net