Nel cuore della bella cittadina di Crema, ospitato da un antico palazzo risalente al XII secolo, si trova il ristorante Vitium. Un luogo dove gli arredi moderni ed essenziali creano un bel contrasto con le volte in mattoni sapientemente restaurate, un luogo dove si respira un’atmosfera giovane e allegra. Merito della squadra, indubbiamente, con il ventottenne Michele Minchillo, patron e Chef, in cucina, e dell’ancor più giovane Federica Bernabini in sala.
Nonostante la giovane età la mano dello Chef è capace e salda. Una lunga gavetta quella affrontata a seguito del diploma all’Alma, prima al Pont de Ferr con Matias Perdomo, quindi a La Palta con Isa Mazzocchi. E, in effetti, piatti come il Maiale Iberico, ‘nduja, burrata e cavolo cinese, tutto cotto al bbq, dimostrano la solidità di questo cuoco, abile nella tecnica ed elegante nello stile. Una cucina, quella di Michele, che attinge all’Italia e al mondo intero; distaccata dunque dal territorio, ma dall’identità ben definita, semplice, pulita ed estremamente attuale. Ne sono fulgidi esempi l’Insalata di triglia e foie gras e la Seppia alla Veneziana o, ancora, l’apolide Quaglia alla diavola con puntarelle.
Il tutto declinato in due menù degustazione di cinque e otto portate, proposti rispettivamente a 65 e 95 euro, oppure ordinabile alla carta a un prezzo medio di 70 euro. Prezzi concorrenziali, che rendono obbligatoria la tappa qualora ci si trovasse nei dintorni.
Via Ginnasio, 4 – Crema (CR)
Tel. 0373.225703 | www.vitiumrestaurant.it