Nella bassa bergamasca, in una piazzetta situata a pochi passi dal Castello di Cavernago e dal Castello Malpaga, ci si imbatte quasi inaspettatamente in un locale che custodisce e tramanda i sapori del Mar Mediterraneo. Si tratta del ristorante Il Saraceno, guidato dallo Chef Roberto Proto, originario della Costiera Amalfitana ma trapiantato e cresciuto nella bassa bergamasca al seguito dei genitori, che già negli anni ’70 avevano avviato un’attività di ristorazione tradizionale. Un locale che oggi si presenta molto diverso – e che sarà ulteriormente rinnovato – sia per quanto riguarda i moderni arredi dai toni chiari, sia per la proposta, oggi dai connotati fine dining.
Proposta intesa a rendere omaggio alla terra di origine del cuoco e dunque incentrata sul pesce, attraverso una materia prima trattata in maniera assolutamente rispettosa, che porta in tavola intatto il profumo del mare. Deliziosa la Triglia di scoglio con pomodoro, fragole e piselli, così come la Ricciola cotta fuori, cruda dentro, con salsa pizzaiola. I gusti sono nitidi, con giochi di contrasti tesi a esaltare le caratteristiche del prodotto, cosicché gli ottimi tesori del mare si possano gustare in tutta la loro semplicità e purezza.
A chiudere il cerchio una cantina ben fornita e un servizio di sala di rara premura. Il prezzo medio alla carta si aggira attorno ai 110 euro, ma è anche possibile optare per il menù degustazione, proposto a 120 euro.
Piazza Don Luigi Verdelli, 2 – Cavernago (BG)
Tel 0358.40007 | www.ristorante-ilsaraceno.it