Calvisano, piccolo paese in provincia di Brescia, è nota ai più per essere la capitale del nobile caviale italiano. Una lunga tradizione, come lunghissima è la storia del ristorante Al Gambero, guidato oggi come 250 anni fa dalla famiglia Gavazzi. Un elegante locale di stampo classico che un tempo rappresentava un punto fermo della grande ristorazione borghese italiana e che, oggi come allora, propone una cucina voluttuosa e rassicurante.
Ad accogliere gli ospiti in sala Antonio “Gino” Gavazzi, anfitrione d’altri tempi e di spessore raro, ai fornelli la moglie Edvige Gavazzi e la nuora Maria Paola Giroldi. Un’intera famiglia dedita alle arti dell’accoglienza e del bien vivre, il cui obiettivo finale è quello di accompagnare l’ospite nel paradiso dei sensi. Missione resa possibile da piatti come la Crema di patate, caviale, mazzancolle, e bottarga di caviale, o le Capesante con crema di patate, uovo di quaglia e tartufo nero che, dopo il primo boccone, ti spediscono direttamente nel girone dei golosi. Imperdibili anche il “Riso d’aMare” mantecato all’olio extravergine del Garda con scampi, mazzancolle, gamberi e capesante crudi e la Lingua brasata accompagnata da un’eccellente mostarda di frutta.
La carta dei vini tra grandi bollicine e chicche di piccoli produttori locali è un invito alla più pura perdizione enologica e il costo dell’intera esperienza è corretto, con una spesa media alla carta che si attesta attorno ai 75 euro e il menù degustazione proposto a 87 euro.
Via Roma, 11 – Calvisano (BS)
Tel. 030.968009 | www.algamberoristorante.it