Una famiglia a tre stelle. Da Vittorio non è soltanto un ristorante ai vertici delle guide gastronomiche più autorevoli, ma è la creazione straordinaria e in evoluzione quotidiana della famiglia Cerea. Se a fondarlo furono Vittorio e Bruna Cerea, cinquant’anni fa, nel tempo i loro cinque figli, tuttora con la supervisione della mamma, hanno ciascuno contribuito a farlo crescere, per farne un vero tempio dell’accoglienza e dello star bene, a cominciare dalla tavola.
In cucina Enrico e Roberto (Chicco e Bobo, per gli amici) hanno saputo declinare materie prime di livello in piatti in cui la creatività e la tecnica tengono presente la tradizione culinaria italica e catturano la piacevolezza del gusto anche sul versante mare, su cui si è puntato sin dagli esordi. Qualche assaggio? Lo Spaghetto di tonno, bagna cauda e crumble di pistacchio, così come le Fragoline (piccoli moscardini) di mare con crema di mais bianco. Tutto questo, coltivando in parallelo anche i cult della tradizione, quella lombarda in primis, realizzati con la massima cura ed elevati a specialità gourmet e gourmand come il famoso e ricco Pacchero alla Vittorio o la sontuosa “Orecchia di elefante”. I dolci sono sempre una favola a lieto fine: oltre a quelli di Simone Finazzi, marito di Barbara Cerea, nella sala di cui è responsabile Rossella Cerea, approdano, su un carrello ad hoc, praline, confetti e bonbon di ogni genere e sorte.
Quanto alla vasta e rifornita cantina, essa cresce sotto l’egida di Francesco Cerea, che ne ha pieni poteri. Quattro i menù a 200, 240, 260 e 350 euro; alla carta sui 300 euro.
Via Cantalupa, 17 – Brusaporto (BG)
Tel. 035.681024 | www.davittorio.com