Un paese di circa 3 mila abitanti, nel bergamasco, ospita una cucina di pesce di altissima qualità, dalla veste elegante ma dalla sostanza genuina e speciale. “L’apparente semplicità” di ogni piatto de Il Saraceno, così come è stata definita, conquista ogni palato.
Ai fornelli conduce il gioco Roberto Proto che ha ereditato la conduzione del locale dal padre e che riesce, attraverso le sue creazioni, a portare in modo eccellente una cucina di mare tipica della sua Costiera nel territorio bergamasco. Presenta così tutti piatti elaborati nel nome della tradizione e di uno sguardo attento sempre alla qualità, senza però tradire le proprie origini che, anzi, valorizza con orgoglio.
Il menù punta sul pescato quotidiano, sempre fresco e che arriva da piccoli pescatori italiani, ma con un carattere curioso e originale: non mancano mai la Pezzonia, tipica della Costiera, il Centrofolo viola (simile alla Cernia) e l’Anguilla. Al fianco del pesce più fresco tutte le materie prime tipiche del territorio, come in piatti come le Crudità di Mare o il Gambero Rosso si fa in quattro
In sala, la moglie Maria con la sua cortesia e accoglienza introduce gli ospiti in un viaggio sensoriale che difficilmente passerà inosservato e presenta, come sommelier, le 400 etichette che arricchiscono una carta dei vini che non manca dal far emergere la propria predilezione per le bollicine. Champagne, Franciacorta e Metodo Classico, tra le prime scelte.