Il ristorante Al Carroponte è un locale che fa della funzionalità e della versatilità il suo punto forte. Situato lontano dalle vie più frequentate, in un quartiere residenziale tutto palazzi, la proposta formulata si è rivelata ben studiata. Qui, infatti, da pranzo a cena passando per l’aperitivo, è possibile passare in questa piccola oasi di gusto per acquistare una bottiglia, per bere un calice nel piacevole dehors del locale, per un veloce lunch di lavoro o ancora per una cena senza dubbio importante, sul livello dei grandi ristoranti di zona.
La cucina ha da poco cambiato Chef, ma al tavolo non si percepiscono sbalzi qualitativi, la macchina marcia sempre con passo deciso. Sebbene la proposta mantenga una fiera impronta territoriale, la carta è orientata verso il mare, quindi cercate di non perdervi almeno una tra le golose portate ittiche proposte in carta, come il Lobster Roll con pan brioche fatto in casa o, ancora, la Piovra arrostita con mirtilli e zucchine trombetta, oltre ai sempre meravigliosi risotti.
Il prezzo medio alla carta si assesta attorno ai 65 euro, ma è anche possibile optare per uno dei due menù degustazione: da 5 portate, proposto a 55 euro, o da 8 portate, 80 euro. Menzione d’onore per la splendida cantina, con bottiglie incastrate in ogni angolo del locale. Una selezione frutto di anni di lavoro del patron sommelier Oscar Mazzoleni, in grado di farvi bere splendidamente in qualsiasi fascia di prezzo vogliate stare. Dichiaratevi curiosi, fidatevi dei suoi consigli e state certi che uscirete felici.
Via Edmondo De Amicis, 4 – Bergamo
Tel. 035.240640 | www.alcarroponte.it