La concessione esterofila è solo nei nomi. Il Derby Grill dell’Hotel de la Ville è un ristorante italianissimo in tutto e per tutto. E quello dei nomi non è l’unico aspetto che potrebbe trarre in inganno. Anche l’ambientazione, con quella ridondanza di boiserie e di antichità a enfatizzare la storicità della struttura, può indurre pensieri gastronomici d’antan (la più recente veranda ha invece dato un tocco di atmosfera contemporanea).
In cucina, nelle mani di un cuoco rodato e di valore, c’è freschezza e modernità perfino nei piatti più classici, dal risotto con luganega magra (la ricetta monzese più tipica), alla costoletta alla milanese, che viene poco battuta (la carne al cuore rimane al rosa) ed è opportunamente dorata lentamente nel burro chiarificato. Gli spunti creativi sono ben bilanciati, come si conviene a un locale che si rivolge a una clientela consolidata e internazionale, e i piatti guarniti a dovere, completi, ben presentati. Le new entry: risotto Carnaroli all’aglio, olio e peperoncino con melanzane e triglia; chiocciole con sugo di pollo al limone, peperoni ed erba ruta; carré di agnello con carote al cumino e patate alla cipolla dolce; lingotto al cioccolato fondente con kumquat candito e sorbetto all’arancia.
Servizio di classe, puntuale, attento ma non ossequioso. Cantina, e relativa lista, corposa soprattutto per le etichette del Belpaese. Percorso creativo dello chef in sei portate a 100 euro; la domenica ricco brunch a 65 euro; alla carta in media 85 euro.
Viale Cesare Battisti, 1 – Monza (MB)
Tel. 3397913900
www.derbygrill.it | [email protected]
Turno di chiusura: sabato a pranzo; domenica sera
Ferie: variabili in agosto; periodo natalizio