Magnifico indirizzo di paese, sperso fra campi, fossi, argini e (d’inverno) nebbia, capace di sublimare al meglio l’idea di trattoria: accoglienza calorosa, ambienti rustici ma assai curati, cucina territoriale ben eseguita. Nel piatto, a parlare, sono soprattutto i migliori ingredienti locali, impiegati in ricette che riprendono, ingentilendole appena, le ricche tradizioni di queste terre fra il Milanese e il Cremonese.
Carni – quindi – con qualche concessione, durante i mesi estivi, ad alcune ricette classiche di stampo più mediterraneo (come una gustosa crema tiepida di ceci con seppioline spadellate e olio extravergine). Ma qui si viene soprattutto per gustare la sontuosa terrina d’anatra affumicata (un magnifico marbré in stile francese), la voluttuosa lingua salmistrata con la salsa verde, gli stupefacenti tortelli cremaschi (ripieni di amaretti, Grana Padano, uvetta, cedro, mentine e biscotti mostaccini) fatti con una sfoglia di pasta ‘matta’ (ovvero solo acqua e farina, senza uova), il succulento cosciotto d’anatra al forno con i funghi. Ottimi anche i dolci, di stampo casalingo.
La cantina è mastodontica, ricca di etichette italiane e francesi: il consiglio – visto che però manca la carta – è quello di scendere al piano sottostante, insieme al proprietario, Stefano Fagioli, e farsi consigliare sulla bottiglia migliore. Rapido e cortese il servizio, guidato dalla giovane Delia Fagioli. Gradevole il dehors estivo. Il conto è assai onesto: mangiando quattro piatti raramente si sforano i 50 euro.
Via Libertà, 18 – Loc. Bolzone – Ripalta Cremasca (CR)
Tel. 03721664229
www.trattoriaviavai.it | [email protected]
Turno di chiusura: martedì; mercoledì; a pranzo da lunedì a venerdì – Ferie: variabili