Le dinamiche politiche ed economiche contemporanee saranno i temi centrali del prossimo “Lunedì dell’Economia” della Libreria ItalyPost di Padova. Lunedì 3 giugno, alle 18:30, Mario Pomini, docente di Economia all’Università di Padova, presenterà il suo libro “Anatomia del populismo economico”, pubblicato da Ombre Corte.
Il libro analizza il populismo economico emergente dalla Grande recessione del 2008, un fenomeno che vede i politici di destra e sinistra cercare consenso attraverso l’uso spregiudicato del debito pubblico. Pomini descrive come questo populismo non miri a potenziare lo stato sociale, ma piuttosto a ridurlo, seguendo una logica liberista convertita alla dottrina della spesa in deficit. L’autore esplora le politiche del governo Meloni, evidenziando come rappresentino esemplarmente le contraddizioni, i limiti e i pericoli di tale approccio, toccando temi come superbonus fiscale, flat tax, reddito di cittadinanza, e salario minimo.
L’evento, condotto da Alessandro Macciò, redattore VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.