Si parlerà della Russia e della sua attuale deriva autoritaria nel prossimo appuntamento con i “Lunedì dell’Economia” della Libreria ItalyPost di Padova. Lunedì 20 maggio alle 18:30 Giorgio Fornoni, giornalista e reporter di guerra, presenterà infatti il suo libro “Putinstan. Come la Russia è diventata uno stato canaglia”, pubblicato da Chiarelettere, in cui compie una spietata analisi del potere in Russia esplorando la pesante eredità storica del paese e la sua attuale deriva autoritaria. Attraversando luoghi simbolici come i gulag sovietici, Grozny e i campi profughi della Cecenia, Fornoni offre una testimonianza diretta della profonda crisi di valori che affligge la Russia contemporanea, descritta come “Putinstan” dall’attivista Aleksej Naval’nyi. Questa inchiesta profonda rivelare come le speranze di una pacifica convivenza con l’Occidente siano crollate sotto il peso di contraddizioni brutali e corruzione dilagante.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.