Venerdì 19 aprile 2024 alle 18:30 la Libreria ItalyPost di Padova ospiterà un appuntamento cruciale per la memoria storica italiana, toccando il tema della strage di Piazza Fontana con la presentazione di “12 dicembre 1969. La perdita dell’innocenza”. In occasione del “Venerdì della Lettura” interverranno i due autori dell’opera Luigi Lusenti, giornalista indipendente, e Fabio Sottocornola, giornalista del Corriere della Sera.
Questo libro riporta alla luce gli eventi del 12 dicembre 1969, giorno in cui l’esplosione di una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano segnò l’inizio di un’epoca di stragismo in Italia. Attraverso una ventina di testimonianze, gli autori esplorano l’impatto profondo che questo attacco terroristico e la conseguente “strategia della tensione” hanno avuto sulla società, influenzando la vita dei cittadini e il percorso democratico del Paese per oltre 50 anni, e invitano a riflettere sulle cicatrici lasciate nel tessuto sociale e individuale.
L’evento, condotto da Ornella Sgroi, redattrice VeneziePost e collaboratrice Corriere della Sera, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.