La settimana di incontri con gli autori in Libreria ItalyPost a Padova si conclude sabato 13 aprile, dalle 11.30 alle 12.30, con la presentazione del libro “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” (Mondadori) scritto da Federico Fubini, editorialista del Corriere Della Sera.
Il libro rivela la storia finora sconosciuta e ingiustamente dimenticata di Niccolò Introna, un dirigente della Banca d’Italia che nel settembre 1943 osò sfidare i nazisti per salvaguardare l’oro della nazione. Quando il tenente colonnello delle SS Herbert Kappler e altri ufficiali nazisti chiesero la consegna dell’oro custodito nei caveau della banca, Introna organizzò un astuto inganno per proteggere il tesoro italiano. La sua vita, segnata da un impegno contro la corruzione durante il fascismo e dedicata al servizio dello Stato, è un tributo all’eroismo silenzioso e alla resistenza morale. Un evento che racconta un episodio poco noto ma cruciale della storia italiana.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.