Per riflettere sul futuro del nostro pianeta, giovedì 29 febbraio, dalle 18:30 alle 19:30, in Libreria ItalyPost di Padova Rossano Ercolini, insegnante e attivista ambientale, presenta il libro “Noi siamo oceano. Manifesto per un’ecologia del cambiamento” (Baldini + Castoldi). In occasione del “Giovedì della Green Economy”, l’autore discuterà insieme a Lucio Passi, direttore dell’Ufficio nazionale Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità, di come superare la crisi climatica attuale attraverso un radicale cambiamento dei modelli di sviluppo.
Ercolini, noto per il suo impegno nel progetto Zero Waste Europe e dell’associazione Zero Waste Italy, invita a una riflessione profonda sui fallimenti dei modelli economici lineari e sulla necessità di abbracciare un’economia circolare che imiti i processi naturali. Il libro si propone come una guida verso una nuova visione di sviluppo, capace non solo di garantire un’esistenza in armonia con l’ambiente ma anche di stimolare una maggiore consapevolezza critica verso le narrative distorte dei potenti. L’evento, condotto da Sara Orsi, collaboratrice di VeneziePost, è ad ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.