Durante il weekend del 16 e 17 marzo un selezionato numero di aziende enogastronomiche d’eccellenza aprirà le proprie porte per un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni italiane grazie al ritorno – con la sua edizione primaverile – di WeFood, l’opening delle Fabbriche del gusto. In un’epoca in cui le tendenze di consumo sono sempre più consapevoli, e si accompagnano alla riscoperta di cibi e cotture antiche, oltre che all’attenzione verso la sostenibilità e la qualità dei prodotti, la manifestazione offre al pubblico la possibilità di entrare nel backstage dell’enogastronomia d’eccellenza, perché appassionati, esperti del settore e curiosi possano conoscere e degustare il meglio che il nostro territorio ha da offrire, in un dialogo aperto tra innovazione e tradizione, gusto e salute, cultura ed economia locali. Rendendosi peraltro più consapevoli delle dinamiche che coinvolgono un settore che, stando alle recenti notizie sulle tensioni tra agricoltori e istituzioni, ha sollevato un dibattito sulla sostenibilità e la competitività delle nostre realtà europee.
La manifestazione, promossa come da tradizione da oltre dieci anni da ItalyPost con la partnership di Lattebusche, inaugura con questa edizione anche la collaborazione con le testate di Nord Est Multimedia, accendendo i riflettori su numerose aziende di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige che si fanno ambasciatrici dei valori e dei sapori autentici del Made in Italy.
L’appuntamento che ogni anno attira migliaia di appassionati propone anche quest’anno un viaggio attraverso la geografia del gusto italiano: dai salumi del Friuli-Venezia Giulia alle realtà vitivinicole del Veneto, passando per le storiche acetaie dell’Emilia-Romagna e la cucina del Trentino-Alto Adige. Il tour comprenderà visite guidate all’interno delle aziende, laboratori per mettere le mani in pasta, conferenze e degustazioni, oltre che showcooking in cui scoprire segreti culinari e nuove ricette. Per partecipare agli eventi e alle visite è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.wefood-festival.it.
E non mancherà nemmeno quest’anno il progetto Academy rivolto agli studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato da tutta Italia che, attraverso un programma speciale di ospitalità, potranno partecipare a visite aziendali esclusive, incontri con imprenditori e workshop tematici, per un’occasione di apprendimento esclusiva presso otto aziende venete e friulane.
Alessandra Pizzi, amministratore delegato Post Eventi: “Dopo un anno caratterizzato da un calo dei consumi anche nell’agroalimentare, le aziende del settore stanno continuando a valorizzare i prodotti del Made in Italy, oltre che gli splendidi contesti paesaggistici nei quali sono collocate. Con WeFood continuiamo a mettere in evidenza questo impegno, alimentato da tanta passione, ricerca della qualità e legame col territorio, perché sia gli operatori che il pubblico ne prendano consapevolezza e possano sempre più crescere all’insegna di questi valori”.
Tutti possono partecipare a WeFood e tutti gli eventi sono a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet www.wefood-festival.it, in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile.