Home Cult Calavalle (Pennelli Cinghiale): “La fabbrica chiude alle quattro. Così le mamme riprendono i figli a scuola e l’azienda risparmia”
 

Approfondimenti

Calavalle (Pennelli Cinghiale): “La fabbrica chiude alle quattro. Così le mamme riprendono i figli a scuola e l’azienda risparmia”

La Pennelli Cinghiale, la storica realtà della provincia di Mantova, è “l’azienda delle donne”, sia al comando, dove si trovano le eredi del fondatore (la figlia Catuscia e le nipoti Eleonora e Clio), sia in fabbrica, dove sono l’80% dei dipendenti. Per migliorare la vita lavorativa si è ricorso ad un espediente ingegnoso: ricompattare l'orario aziendale dalle 8 alle 16. Eleonora Calavalle: “Abbiamo ridato il tempo alle nostre lavoratrici, di andare a prendere i figli a scuola, curare i genitori e dedicarsi agli hobby. Così tratteniamo il capitale umano e ci sono effetti molto positivi sul bilancio aziendale, basti pensare al risparmio sui costi dell’energia, sul riscaldamento d’inverno e sull’aria condizionata in estate”