“Di vento e di terra: Raul Gardini, una vita di sfide” (Solferino) narra la storia straordinaria di un uomo di nome Raul Gardini, la cui vita è stata caratterizzata da un profondo desiderio di successo sin dalla nascita. Questa ardente volontà di raggiungere grandi obiettivi lo ha spinto a cercare un’esistenza al di fuori dall’ordinaria quotidianità. Visionario e spregiudicato, è partito dalle aziende agroalimentari di Ravenna che appartenevano a suo suocero, e in soli dieci anni è riuscito a creare un impero industriale e finanziario di portata mondiale, noto come il gruppo Ferruzzi-Montedison.
La sua ascesa, tuttavia, è stata compromessa dall’abbraccio con la politica corrotta. Questo gli è stato fatale e gli è costato anche ciò che amava di più: la vela. Accanto a lui emerge una figura rilevante: Angelo Vianello, un marinaio veneziano che fu il suo confidente, custodendo i suoi segreti personali e familiari, e offrendo consigli su come perseguire la sua passione per la vela. Infatti, il terzo protagonista di questo romanzo è il mare, che è stato l’ambiente naturale di Gardini, in linea con la sua personalità da condottiero simile a un pirata.
Molto è stato scritto sulla parabola fatale di Gardini, spesso inclusi racconti di verità, menzogne e supposizioni. Questo romanzo di Andrea Pasqualetto, giornalista del Corriere della sera, si basa su documenti inediti e preziose testimonianze, fornendo una narrazione avvincente e avventurosa, ben lontana da una cronaca. Il racconto, che verrà presentato dallo stesso Pasqualetto affiancato da Francesco Peghin e Lucio Trevisan, ci guida attraverso periodi tumultuosi nella vita di un uomo, di una famiglia e della nazione.
Di questo racconto l’autore del libro parlerà venerdì 10 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Venerdì della lettura”. Conduce l’incontro Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.