Racchiusa nel Mercato Comunale sulla Darsena di Milano, c’è una macelleria che è divenuta un vero e proprio punto di riferimento in termini di carne e quinto quarto. Si tratta della Macelleria Popolare di Giuseppe Zen, già fondatore di Mangiari di Strada e dei diversi negozi monotematici, presenti nello stesso mercato, che approfondiscono il mondo della pasta (Tagliatella), del formaggio (R-Esistenza Casearia) e del pane (Panificio Italiano), servendosi di produttori attentamente selezionati.
Una ricerca che si riflette chiaramente nelle carni, che provengono esclusivamente da bestie alimentate a erba, declinate in tagli particolari, preparazioni raramente note ai più, e frollature spinte. Possono essere preparate a casa o mangiate sul posto, in entrambi i casi a guidarvi vi sarà Zen, autentico cultore della proteina animale. Da non perdere la Lingua salmistrata, la Coratella, da antologia, o l’ottimo Diaframma, succoso e ben frollato. Ancora, c’è il “Vero Kebab” di montone, difficilmente così buono, altrove, o lo Scottadito di pecora di Affi frollata 40 giorni, grasso e tenerissimo: in poche parole, semplicemente godurioso.
Un’esperienza che farà ricredere i detrattori del quinto quarto e che potrà splendidamente accompagnarsi alla selezione di vini naturali tutt’altro che banali, anch’essi impreziositi dai racconti di Zen, anfitrione di enorme spessore. Il tutto a prezzi onesti, con una spesa media che si aggira sui 20-30 euro, ma può benissimo arrivare a 100 euro.
Piazza Ventiquattro Maggio, 4 – Milano
Tel. 02.39468368