Posta sulla lingua di terra lambita dalle acque turchesi del Lago di Garda, Sirmione è una meta affascinante. Apprezzata fin dall’antichità, quando il poeta latino Catullo la rese immortale definendola “la perla del Garda”, oggi questo incantevole borgo ospita un ristorante la cui visita rappresenta un ulteriore motivo per mettersi in viaggio.
Situato all’interno di uno splendido relais, il ristorante ospita tredici tavoli elegantemente apparecchiati, con vista a bordo lago. La sala è dominata dal bianco, a risaltare l’azzurro del lago che si scorge al di là delle ampie vetrate, con fiori freschi ad ornamento di ogni tavolo. Ad accogliere gli ospiti, il proprietario, Stefano Giordani, assistito da un personale di sala di grande gentilezza e professionalità. Al timone della cucina Fabrizio Molteni, “Marchesi boy” dall’impronta classicheggiante ma aperta alle contaminazioni, che fa della maniacale cura della materia prima il proprio sigillo. Esemplificativo, uno dei piatti simbolo dello Chef, il Morone del Mar Ligure in salamandra con patata montata al burro nocciola e sugo d’arrosto ridotto, dove la texture tipicamente collagenosa del pesce si presenta piacevolmente compatta grazie all’uso di una tecnica di cottura violenta che la valorizza al meglio.
L’ospite può optare per due menù degustazione, proposti a 105 e 120 euro, o scegliere alla carta a un prezzo medio di 110 euro. A completare il tutto, una cantina nutrita di etichette prestigiose e valide referenze meno note.
Via Dante, 16 – Sirmione (BS)
Tel. 030.9906292 | www.lasperanzina.it