In zona Darsena, nel bell’edificio che un tempo ospitava il casello del dazio, dal 1967 il ristorante Al Porto allieta i palati milanesi con l’autentica cucina di mare versiliese. Una storia cinquantennale tramandata ancora oggi dal suo stesso fondatore, Domenico Buonamici, assieme alla figlia Barbara e allo storico Chef Emilio Mola, che qui officia da oltre trent’anni. Un locale sicuramente elegante, nel quale si rinvengono numerosi riferimenti allo stile marinaresco, tanto che la stessa sala con i suoi dettagli in legno e ottone ricorda i lussuosi salotti dei piroscafi ottocenteschi.
La cucina, si diceva, tramanda le specialità tipiche della Versilia e più in generale delle coste italiane, proponendo un buon assortimento di risotti, paste, zuppe e pescato del giorno. Da non perdere a questo proposito le Fragoline di mare ripassate in padella con un gustosissimo intingolo bianco e, quando disponibili, secondo stagione, le deliziose Moeche. D’impatto anche l’assortimento dei tagli di pesce crudi, serviti con la possibilità di scegliere tra tre differenti varietà di Ostriche e numerose tipologie di Tartare.
Ad accogliervi troverete il patron, che con quel giusto garbo e misurato distacco di chi sa bene come approcciare la sempre vasta clientela. Sempre lui vi affiderà ad un disinvolto ma puntuale servizio ai tavoli. I prezzi sono in linea con la media del palcoscenico milanese: scegliendo alla carta si va dai 50 ai 60 euro, vini e bevande escluse.
Piazzale Antonio Cantore – Milano
Tel. 02.89407425 | www.alportomilano.it