Ancora due giorni e poi sarà assalto alle Fabbriche del Gusto per l’edizione autunnale di WeFood. Nel week-end del 28 e 29 ottobre si tornerà a visitare le aziende di eccellenza dell’enogastronomia italiana. Promossa dalla collaborazione fra ItalyPost e Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori, saranno più di 40 le realtà d’eccellenza di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia che dimostrano come, anche in un contesto complesso con le difficoltà legate ad inflazione e calo consumi, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione e adattamento.
L’edizione autunnale di WeFood torna allora a far scoprire prodotti di altissima qualità e tecniche di lavorazione tanto tradizionali quanto contemporanee delle materie prime dei nostri territori, grazie al contributo di partner come Lattebusche e PromoTurismo FVG. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà infatti possibile visitare le migliori cantine, distillerie, birrerie artigianali, caseifici, salumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici sparsi per i territori coinvolti. Il tour comprenderà visite guidate, showcooking e degustazioni, che permetteranno ad un vasto pubblico di cogliere i segreti delle produzioni artigianali di qualità.
La Lombardia nel weekend di WeFood sarà protagonista con un appuntamento già sold-out. Nel centro di Milano, città mondana per eccellenza, apre le porte Capperi…Che pizza! Nato nel 2017 come prima delle 5 sedi del brand, il locale si presenta con ampie vetrine che danno su verdi giardini, forni a vista e banchi con servizio take away. La cucina propone un viaggio gastronomico dai tratti innovativi che segue la ricerca del buono e del bello, affascinando il pubblico con le sue proposte fortemente ricercate che esaltano materie prime d’eccellenza e regalano un prodotto autentico e genuino.
Alessandra Pizzi, amministratore delegato Post Eventi, ha commentato: “Nonostante un periodo caratterizzato dall’inflazione e dal calo dei consumi, le aziende dell’agroalimentare stanno continuando a valorizzare i prodotti del Made in Italy, oltre che gli splendidi contesti paesaggistici nei quali sono collocate. Con WeFood puntiamo a valorizzare proprio questo impegno, alimentato da tanta passione, ricerca della qualità e legame col territorio, perché sia gli operatori che il pubblico ne prendano consapevolezza e possano sempre più crescere all’insegna di questi valori”.
Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano, ha dichiarato: “Anche quest’anno il Touring Club Italiano promuove WeFood, un palinsesto di eventi che offre a residenti e viaggiatori l’esperienza e la conoscenza delle nostre eccellenze territoriali diffuse in campo enogastronomico. Un tessuto di tradizione e innovazione che ha pochi eguali nel mondo e di cui l’Italia si deve prendere cura come noi facciamo da 130 anni”.
Per partecipare agli eventi di WeFood, tutti ad ingresso libero, è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet www.wefood-festival.it, in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile.