Nel week-end del 28 e 29 ottobre si tornerà a visitare le Fabbriche del Gusto con l’edizione autunnale di WeFood, nella quale saranno protagoniste proprio le aziende di eccellenza dell’enogastronomia italiana. Promossa dalla collaborazione fra ItalyPost e Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori, saranno più di 35 le realtà d’eccellenza di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia che dimostrano come, anche in un contesto complesso con le difficoltà legate ad inflazione e calo consumi, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione e adattamento.
L’edizione autunnale di WeFood torna allora a far scoprire prodotti di altissima qualità e tecniche di lavorazione tanto tradizionali quanto contemporanee delle materie prime dei nostri territori, grazie al contributo di partner come Lattebusche e PromoTurismo FVG. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà infatti possibile visitare le migliori cantine, distillerie, birrerie artigianali, caseifici, salumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici sparsi per i territori coinvolti. Il tour comprenderà visite guidate, showcooking e degustazioni, che permetteranno ad un vasto pubblico di cogliere i segreti delle produzioni artigianali di qualità.
La Lombardia nel weekend di WeFood sarà protagonista con un appuntamento. Nel centro di Milano, città mondana per eccellenza, apre le porte Capperi…Che pizza! Nato nel 2017 come prima delle 5 sedi del brand, il locale si presenta con ampie vetrine che danno su verdi giardini, forni a vista e banchi con servizio take away. La cucina propone un viaggio gastronomico dai tratti innovativi che segue la ricerca del buono e del bello, affascinando il pubblico con le sue proposte fortemente ricercate che esaltano materie prime d’eccellenza e regalano un prodotto autentico e genuino.
Alessandra Pizzi, amministratore delegato Post Eventi, ha commentato: “Nonostante un periodo caratterizzato dall’inflazione e dal calo dei consumi, le aziende dell’agroalimentare stanno continuando a valorizzare i prodotti del Made in Italy, oltre che gli splendidi contesti paesaggistici nei quali sono collocate. Con WeFood puntiamo a valorizzare proprio questo impegno, alimentato da tanta passione, ricerca della qualità e legame col territorio, perché sia gli operatori che il pubblico ne prendano consapevolezza e possano sempre più crescere all’insegna di questi valori”.
Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano, ha dichiarato: “Anche quest’anno il Touring Club Italiano promuove WeFood, un palinsesto di eventi che offre a residenti e viaggiatori l’esperienza e la conoscenza delle nostre eccellenze territoriali diffuse in campo enogastronomico. Un tessuto di tradizione e innovazione che ha pochi eguali nel mondo e di cui l’Italia si deve prendere cura come noi facciamo da 130 anni”.
L’evento di presentazione della manifestazione si terrà lunedì 23 ottobre alle 17:00 presso il Radisson Collection Hotel di Milano, sede storica del Touring Club Italiano.
Per partecipare agli eventi di WeFood, tutti ad ingresso libero, è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet www.wefood-festival.it, in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile.