Il ristorante del rinomato macellaio Sergio Motta, alle porte di Milano, è un paradiso per gli amanti della carne, qui servita in tutte – o quasi – le sue declinazioni. Non parliamo soltanto di pregiatissimi tagli di bovino piemontese selezionato, allevato, macellato e frollato da sapienti mani che ossequiano una antica tradizione familiare, ma anche di frattaglie e parti meno nobili, lavorate con semplicità per esaltare le caratteristiche qualitative. Obiettivo, questo, che viene perseguito e raggiunto da Daniele Colombu, l’attuale Chef, che lavora col supporto di prodotti stagionali.
Alle meravigliose cotture alla brace delle carni, che conservano un inebriante sentore di legno di ulivo si affianca una proposta gourmet comprensibile che, seppur non lesinando sui grassi, risulta piacevole come nel caso del Sottile di guancetta con insalata di cavolo rosso e marroni o degli Agnolotti di bue, frutta secca, cioccolato, crema di cannellini e tartufo nero, in cui gli ingredienti si rispettano a vicenda.
Il servizio di sala registra tempistiche rapide che possono dilungarsi per alcune cotture di tagli importanti. La carta dei vini è giustamente incentrata sui rossi, principalmente piemontesi e toscani, con una piacevole sezione dedicata agli champagne e bollicine nazionali. Menu degustazione di quattro portate a sorpresa e un dessert a scelta a 60 euro (lo stesso prezzo si spende alla carta). Imperdibile ogni lunedì il focus sul bollito di bue, servito dal tradizionale carrello, a 40 euro.
Strada Padana Superiore, 90 – Bellinzago Lombardo (MI) Tel. 02.95784123 | www.ristorantemacelleriamotta.it