Gli italiani, come tutti sappiamo, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro creatività, per il loro design unico. Siamo invidiati per questa nostra flessibilità ad affrontare e risolvere con brillantezza le situazioni più diverse. Molto spesso riusciamo a fare delle vere innovazioni, non solo nel design dei prodotti, ma realizzando prodotti con funzionalità nuove che il mercato apprezza. Così tante piccole e medie aziende sono capaci di esportare i loro prodotti non solo in Europa, ma anche in USA, Cina, Giappone.
Spesso però dopo le prime importanti vendite all’estero, queste diminuiscono e non perché il mercato è saturo, ma perché il cinese, il turco di turno si mette a copiare il nostro prodotto e a venderlo a prezzi molto più bassi.
Tutto ciò accade perché la maggior parte delle nostre aziende non protegge con brevetti o design i propri prodotti nuovi all’estero.
Così tutti possono far tutto, senza problemi!
Tutto deriva dalla mancanza di cultura delle aziende: l’Italia, la più creativa, è undicesima al mondo per depositi di brevetti!
Noi depositiamo 187 brevetti per milione di abitanti, quando la Cina e gli USA, sempre per milione di abitanti, ne depositano oltre 1.000! Per non parlare del Giappone che ne deposita oltre 2.000 e della Korea del Sud che ne deposita oltre 4.000.
Forse è proprio l’ora che ci rendiamo conto di quanto perdiamo! E brevettare costa meno di un decimo di quanto spendiamo per innovare!