Per diffondere la conoscenza dei prodotti enogastronomici tipici del Made in Italy e valorizzare tanto le imprese che li lavorano quanto il territorio su cui nascono, le eccellenze italiane del food si incontreranno giovedì 30 marzo al Radisson Collection Hotel di Milano. L’occasione è data dalla presentazione di WeFood, evento di turismo enogastronomico italiano, che si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile grazie alla collaborazione fra ItalyPost e il Touring Club italiano.
Quest’anno la manifestazione sarà aperta ad un pubblico proveniente da tutta Europa, oltre ai partecipanti provenienti dalle regioni del nostro Paese. Ci sarà anche l’International Academy, con oltre 100 visitatori internazionali per scoprire le eccellenze del made in Italy. L’evento di presentazione si aprirà con i saluti del direttore generale del Touring Club Italiano, Giulio Lattanzi. A seguire, la curatrice di WeFood, Alessandra Pizzi, condurrà una tavola rotonda che vede la partecipazione di Claudio Stefani, titolare dell’Acetaia Giusti, Enrico Berto, presidente di Berto’s Cucine, Erika Coppelli, presidente di Tortellante, Gianmaria Melotti, titolare dell’Azienda Agricola Melotti, e Giancarlo Bonamini, titolare del Frantoio Bonamini. Si parlerà del turismo enogastronomico, da valorizzare per raccogliere opportunità di crescita.
Vi sarà uno spazio alle Fabbriche del Gusto, le aziende che hanno già aderito all’edizione primaverile di WeFood e che vanno dalle cantine ai prosciutti, passando per le distillerie, cioccolaterie, caseifici e acetaie, per raccontare le produzioni tipiche. Si parla di aziende del calibro di Maeli, azienda vinicola dei Colli Euganei specializzata nello studio e la valorizzazione del Moscato Giallo, la Società Agricola Eleva, situata nella Valpolicella, che si occupa della produzione di vini e olio. A confermare la loro adesione anche il prosciuttificio artigianale La Glacere, a Borgo Sopracastello, specializzato nella produzione del prosciutto di San Daniele, e ancora, l’Acetaia Giusti, la più antica d’Italia, che aprirà le porte per presentare la propria produzione di aceto balsamico e poi la Cantina della Volta, che pur essendo collocato nelle terre del Lambrusco di Sorbara, si specializza in spumanti di alta qualità. Ancora: l’Aula Mater di Modena, che produce secondo la tradizione secolare l’Aceto Balsamico di Modena D.O.P. , l’azienda vinicola Marchesi di Ravarino nel modenese, l’Olio la Contarina, azienda agricola biologica a Vallata di Mezzane, in provincia di Verona.
Presenti anche la Distilleria Ceschia, situata a Nimis, Udine, nella distillazione di vinacce delle uve di Ramandolo e, dalla stessa provincia, anche Dorbolò Gubane, che porta ad alti livelli il tipico dolce friulano. Invece nella provincia di Modena l’opificio Roteglia 1848, che produce distillati e liquori artigianali tipici del territorio e Riso Melotti che coltiva e lavora a Isola della Scala (VR) il pregiato Riso Vialone Nano Veronese. Adesione confermata anche per l’Antico Laboratorio San Giuseppe, esperto nella produzione di distillati e liquori a Bassano del Grappa, per il Frantoio Bonamini che produce olio extravergine d’oliva D.O.P biologico e il Caseificio Via Lattea, nella bassa bergamasca, specializzato in formaggio di capra a latte crudo e per l’azienda vicentina Corte Capitelli, con la sua produzione vinicola. Sarà dedicato un tour agli studenti del progetto Academy, che dalle Università di tutta Italia si sposteranno per visitare alcune fra le aziende che rappresentano il settore. Ne faranno parte: Melinda, Cielo e Terra Vini, la Distilleria Poli, Dri Roncat e Amorim Cork Italia.