Desco è una interessante novità nel cuore di Milano. Nascosto (fin troppo) alle spalle di Piazza Cordusio, questo locale moderno, dotato di un ampio dehors all’interno di un palazzo recentemente ristrutturato, offre, a seconda del servizio del pranzo o della cena, una proposta variegata: confortevole e con piatti sentimentali il giorno, leggermente più creativa e sperimentale a cena.
In cucina c’è il giovane Roberto Godi, comasco, esperienze internazionali in Australia, a Tokyo e a Bali, il quale propone una cucina contemporanea che prende origine dai sapori della tradizione italiane unendo gli stessi ai contrappunti asiatici e mediorientali, il tutto sorretto da una evidente conoscenza tecnica che gli consente di dilettarsi sperimentando sul prodotto. Sperimentazioni che, tuttavia, non tolgono alcun ruolo alla rotondità complessiva dei piatti dai quali si intravedono interessanti possibilità ad osare con più incisività. Il “DESCO N° 5”, uno spaghettone ai 5 pomodori, è quindi rassicurante, con un sugo ricco e voluttuoso, come la crema di carote che accompagna la Ricciola al timo; e se il commensale meno navigato possa temere il Budino al cioccolato e olive nere, gelato allo yogurt e origano, al primo assaggio ritroverà subito la fiducia nell’equilibrio dei contrasti dolci-salati di un dessert prima di tutto piacevole.
Servizio di sala cordiale e carta dei vini non particolarmente ampia, con etichette importanti e ricarichi consoni all’ubicazione del ristorante. Menù a 65 e 105 euro. A pranzo set lunch (vegetariano, carne o pesce) da 28 a 40 euro. Alla carta sui 100 euro.
Via Bassano Porrone, 8 – Milano – Tel. 02.36758360 | www.descomilano.it