Una trattoria che è anche un ristorante gourmet. Giovanni Traversone e la sua famiglia lo gestiscono dall’apertura, donando a questo luogo, di fronte al nuovo macello milanese, appunto, una cucina intrigante e binaria e, per questo, adatta a tutte le occasioni e le inclinazioni. Potrete trovare qui una delle migliori Cotolette alla milanese della Città, così come un Risotto giallo da antologia.
Ottimi sono, poi, anche i salumi milanesi e i piatti storici, come quelli appena descritti, che si affiancano a piatti più tecnici e più moderni come i Cappellacci di melanzana in carpione, quartirolo, basilico e melone piccante o il Piccione, il cui petto è cotto sull’osso, il suo fondo all’ibisco e la crema di pastinaca si affianca alle cosce in tempura, salsa teriyaki, fragole e
kimchi. Ottimi i dolci, in cui non manca mai il Tiramisù in un’interpretazione della casa e il Gelato di puro pistacchio con salsa di cioccolato fondente e pistacchi salati.
Il servizio, gestito dal resto della famiglia Traversone, è sempre cortese e presente. L’ambiente è quello dell’osteria elegante di un tempo, con tanto legno alle pareti e una impagabile sensazione di casa, che fa sentire accolti e confortati. La carta dei vini è quintessenziale, ma vanta tante proposte interessanti. Il conto si assesta sui 70 euro alla carta, con un menù degustazione tradizionale che contempla salumi, risotto giallo e mezza cotoletta (tutto di ottima fattura, ovviamente) a 50 euro.
Via Cesare Lombroso, 20 – Milano – Tel. 02.59902122 | www.trattorianuovomacello.it