In quel di Bolzone, un pugno di case della campagna cremasca, si trova il Via Vai. Questa tipica trattoria presenta all’ingresso un grande bancone; gli arredi sono informali e rustici, in contrapposizione alla moderna veranda con ampie vetrate affacciata sul giardino ben curato. Il locale da una ventina d’anni è gestito dall’eclettico Stefano Fagioli, esperto ed estroso padrone di casa che dice di essere diventato “cuoco per caso e oste per scelta”. Oggi, coadiuvato dalla figlia Delia in sala e dai giovani cuochi, Nicolò e Andrea, in cucina, continua a offrire piatti solidi e saporiti, che cambiano nella forma ma non nella sostanza.
L’essenza della tradizione locale cremasca si manifesta con l’utilizzo di materie prime locali preparate con tecniche moderne. In carta, oltre ai risotti in tutte le loro declinazioni e alla faraona intera cotta al sale, si trovano ricette intuitive e gustose. Tra queste ultime il Coniglio ripieno di “pipetto” (verza stufata con burro e Parmigiano, tipico della cucina territoriale) oppure l’Animella con fegato grasso d’oca, castagne, funghi porcini e riduzione
al Marsala.
Spesso vengono proposti menù degustazione a tema, dettati dalla stagionalità dei prodotti utilizzati e serate a tema con produttori di vino. La cantina, importante, con oltre mille etichette, vanta referenze italiane e francesi ed è composta sia da grandi blasoni che da prodotti di piccoli vignaioli. Il conto è sui 55 euro.
Via Libertà, 18 – Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) – Tel. 0373.268232 | www.trattoriaviavai.it