Siamo all’interno del recentissimo boutique hotel Musa, direttamente sul lago, con vista sull’Isola Comacina. Il progetto, con Roteo come proposta di fine dining, è stato affidato a due giovani Chef, Matteo Corridori e Robert Moretti. Si sono conosciuti sui banchi di scuola, hanno fatto esperienza in Inghilterra, da Hélène Darroze e Marcus Wareing, Matteo ha partecipato all’Antonino Chef Academy e Robert all’apertura del Bulgari a Dubai con Niko Romito. Sono tornati insieme e alla guida di un team di giovanissimi, sia in brigata sia in sala, propongono una cucina classica realizzata con eleganza e freschezza, valorizzando la componente mediterranea e focalizzandosi sul gusto.
Una bella spinta di sapidità e umami si trova nello Spaghettone, burro, miso e salsa di alici così come nel Cannellone ripieno di tacchino, salsa speziata e scampo crudo. Da non perdere il Lucioperca alla Wellington, con il pesce di lago a sostituire il filetto accompagnato da una salsa al beurre blanc. Particolari i dolci, con proposte che prevedono anche una componente salata come per il Cremoso al cioccolato Blond Dulcey con fragole e caviale Beluga.
Il servizio è professionale e molto attento; la carta dei vini è organizzata in modo molto intrigante, per facilitare la scelta, con classificazione e spiegazione in base ai principali descrittori: creamy, flamboyant, artisan, cigar box, red carpet, intellectual, cheek to cheek. Menù degustazione a 120 euro, alla carta sui 100 euro.
Via Vincenzo Puricelli, 4 – Sala Comacina (CO) – Tel. 0344.56260 | www.musacomo.com