Arroccato sulla montagna e affacciato direttamente sul Lago di Garda, a Limone sul Garda (BS), l’Eala è un lussuoso hotel che contiene al suo interno una doppia proposta gourmet: un bistrot e un ristorante. Quest’ultimo, Senso, capeggia con la luminosità delle sue vetrate sottolineando il diretto legame col Lago, nella vista sul Monte Baldo e nella proposta gastronomica.
Alfio Ghezzi, Executive Chef del ristorante, affida la cucina a Akio Fujita, già suo secondo alla Locanda Margon, confermando l’idea di una “Cucina del Senso”, basata sulla stagionalità dei prodotti, l’utilizzo di materie prime a km zero o di prossimità. E difatti l’offerta gastronomica è espressione del territorio, del Lago e delle sue peculiarità, unite all’impronta internazionale data dallo Chef Fujita. Il pesce di lago, valorizzato in ogni declinazione – anche in brodi e zuppe ricche
di sapore – e i vegetali sono trattati con estrema cura, come dimostra Fagiolini, liquirizia, agone e brodo di agnone affumicato. Degni altrettanto di merito risultano i primi piatti, tra cui l’omaggio a Gualtiero Marchesi, un Risotto allo zafferano di Tremosine servito in un piatto dorato, dalla perfetta cottura. La cucina di Fujita sorprende per eleganza e cura dei dettagli, arricchendo una struttura che fa del benessere e del relax il suo punto di forza e di ambizione.
Conclude e impreziosisce l’esperienza culinaria un’ampia carta dei vini, gestita dal giovane Manuele Menghini, e il personale di sala, preciso e puntuale, in linea con la cucina. Menù degustazione da 110 e da 130 euro.