Remulass, che in dialetto Milanese definisce il ramolaccio, un tubero-radice simile a una rapa, nasce dall’iniziativa della squadra del Ratanà, con Federica Fabi, sommelier e responsabile di sala, e Cesare Battisti, lo Chef.
Laura Santosuosso, a lungo alla corte di Fabi e Battisti, è la conduttrice di questa cucina, affiancata da un gruppo di donne giovani e dinamiche.
Incominciamo con il dire che, pur essendo stato ispirato al Ratanà, Remulass ha una propria identità stilistica di cucina e, pur condividendo con la sua matrice l’impianto etico – l’utilizzo di materia prima a chilometro zero – ne rappresenta l’evoluzione tramite piatti concreti, golosi e solidi, realizzati con verve e uno stile molto contemporaneo.
L’ambiente è quello del bistrot trattoria, vanta una carta ristretta ma, al contempo, ricca di proposte.
Noi abbiamo assaggiato un ottimo Crudo di alici, pomodori verdi, maionese al levistico, battuto di erbe e cipolle di Tropea; uno splendido Risotto, salsa di peperoni e noci, acqua di peperone ridotta e speziata e peperone crusco e il Polletto ruspante alla brace con patate novelle, aioli cotto nella cenere e misticanza di campo.
Completano il quadro una carta dei vini non estesa ma con proposte mirate e intriganti, con una dichiarata sensibilità nei confronti dei vini naturali e un servizio giovane, attento e puntuale.
I ritmi sono tutto sommato veloci, come la tipologia di locale impone, con un conto finale che si assesta tra i 60 e i 70 euro.
Via Nino Bixio, 21 – Milano
Tel. 02.52517356
Aperto: da lunedì a venerdì a pranzo e cena
Turno di chiusura: sabato e domenica
Ferie: tre settimane ad agosto e qualche giorno a Natale