Prosegue giovedì 17 novembre al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo il tour, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, alla scoperta delle 1.000 migliori imprese delle 10 province più industrializzate: Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Padova, Friuli-Venezia Giulia, Treviso, Bergamo, Bologna, Monza Brianza e Brescia.
Come evidenzia lo studio si tratta di un totale, sommando tutti i territori presi in esame, di 10.000 imprese che hanno in comune due caratteristiche fondamentali: i loro bilanci sono sani (in alcuni casi ottimi) e hanno tenuto brillantemente perfino nel 2020. Alcune sono dei veri e propri colossi, come Brembo o Ima, ma la gran parte sono medie o piccole imprese, a volte piccolissime. La ricerca utilizza criteri stringenti: un rating che va da ottimo a buono, aver realizzato utili nel 2020, essere cresciuti in questi anni nonostante le crisi.
L’evento, sesta tappa del tour, avrà inizio alle 17:00: dopo l’introduzione tenuta da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, la ricerca verrà presentata da Caterina Della Torre, project Leader ricerca Top Italian Companies 2022 e partner Special Affairs. A seguire avrà luogo Pronti a crescere, con interventi di Giovanni Accettulli, amministratore delegato Utengas Industrie, Holger Turra, amministratore delegato Argosped, Marco Rossini, presidente e amministratore delegato Rossini Trading, Daniele Peli, amministratore delegato Intred, Matteo Borneto, country manager Arvato Italia, e Giuseppe Caldiera, direttore generale Cuoa Business School.
Alle ore 18:00 seguirà Le sfide per le imprese, panel durante il quale prenderanno parola Marco Bellini, amministratore delegato Bellini, Giorgio Donadoni, amministratore delegato Co.Mac, Riccardo Pavanato, amministratore delegato auxiell, Fabio Bocchi, senior advisor Odm Consulting, e Luciano Colombini, responsabile clienti corporate Banca Finint.
A seguire, alle ore 18:40, Le Testimonianze di Katia Cortinovis, responsabile commerciale Trasporti Marchesi, Alessandro Plebani, dirigente WebResult, e Luca Signorelli, Ceo Royal Global Net.
Alle ore 18:50, infine, prima dell’Aperitivo finale, spazio al dialogo I fattori di attrattività dei territori, con Emilio Bellingardi, direttore generale Milano – Bergamo Airport, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e Sergio Cavalieri, magnifico Rettore dell’Università di Bergamo.
“È tempo di superare quel falso dibattito su “grandi” e “piccoli”: solo la loro alleanza può generare crescita – afferma Zovico –. Le grandi, spesso a capo di filiere, devono farsi carico e dare strumenti alle piccole per crescere, perché è da loro che spesso nascono competenze e innovazioni che aiutano le grandi a crescere ancora di più. Come ci ha detto un imprenditore in uno dei tanti incontri che abbiamo tenuto lo scorso anno, “i nostri fornitori sono importanti tanto quanto i nostri clienti, ed è folle “strozzarli” per fare un po’ di utile in più oggi, perché solo se cresciamo bene assieme la nostra azienda crescerà sana e forte nel lungo periodo”.