Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Baxi è un’azienda con sede a Bassano del Grappa (VI) specializzata nella progettazione e nella produzione di caldaie murali, realizzate nello stabilimento più grande del settore a livello europeo.
La storia dell’azienda affonda le sue radici nel 1925, quando la famiglia tedesca Westen fondò lo stabilimento delle Smalterie Metallurgiche Venete, uno dei maggiori stabilimenti di prodotti smaltati come scaldacqua elettrici e vasche da bagno oltre a prodotti per il riscaldamento quali corpi scaldanti in acciaio.
Alla fine degli anni 70 l’azienda focalizza la propria produzione nel settore del riscaldamento divenendo uno dei primi stabilimenti ad introdurre gli apparecchi domestici a gas con la produzione di caldaie murali contestualmente all’espansione della rete del gas che avveniva proprio in quel periodo. Nella metà degli anni Ottanta l’azienda prosegue con ottimi risultati consolidando la sua presenza in territorio nazionale; comincia allora anche l’espansione nei mercati esteri. Nel 1999 entra a far parte del gruppo inglese BAXI GROUP, leader in Europa nel settore riscaldamento.
Nel 2009 De Dietrich Remeha Group e Baxi Group annunciano la creazione di BDR Thermea.
Baxi, con oltre novant’anni di storia, ha una lunga tradizione alle spalle e negli anni ha affinato il know-how nel settore del riscaldamento e della climatizzazione. Dal 1978, Baxi ha prodotto oltre 11 milioni di caldaie. Parte del gruppo BDR Thermea, Baxi è un’azienda innovativa e dinamica, centro di eccellenza nell’attività di progettazione, eccellenza di stabilimento e di sistema di qualità. Molto attenta alla sostenibilità, Baxi è una green factory con un impianto fotovoltaico che soddisfa interamente il fabbisogno di energia elettrica per la produzione delle caldaie.
Nel 2021 ha generato un fatturato di 345 milioni di euro nel suo stabilimento di Bassano del Grappa, con più di 900 dipendenti al lavoro. L’azienda esporta i propri prodotti in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Il portfolio prodotti comprende sistemi ibridi, caldaie domestiche, caldaie a condensazione di alta potenza, pompe di calore e climatizzatori sia per contesti residenziali che commerciali, fan coil, bollitori, scaldacqua, sistemi solari, moduli d’utenza. L’ultima novità di prodotto a zero emissioni a firma Baxi è la prima caldaia domestica premiscelata a idrogeno puro prodotto tramite energia rinnovabile senza CO e CO2.
In occasione di Open Factory 2022, Baxi accoglierà il pubblico presso lo showroom, dove è allestita una mostra dei prodotti storici dell’azienda dal 1925. Successivamente gli spettatori saranno accompagnati alla visita dello stabilimento, attraverso i reparti produttivi e i magazzini. Durante il tour ci sarà modo di toccare con mano il futuro con la prima linea in Europa per la produzione di caldaie funzionanti 100% idrogeno.
Si proseguirà poi nel laboratorio di Ricerca & Sviluppo, dove con l’obiettivo di garantire soluzioni di riscaldamento e acqua calda senza emissioni di ossidi di carbonio, si stanno portando avanti i nuovi progetti di sistemi ibridi e la rivoluzionaria caldaia che utilizza idrogeno puro prodotto da fonti rinnovabili. Nell’ultima parte della visita gli ospiti vedranno, con Academy BaxiL@b, l’area dedicata alla formazione dei Centri di Assistenza.