Dal Piemonte alla Lombardia, dalla Campania all’Emila, dal Veneto al Trentino fino al Friuli: sono davvero molte le aziende del settore “wine & food” che questo fine settimana saranno protagoniste dell’edizione primaverile di WeFood. In questa edizione, oltre 30 “Fabbriche del Gusto” hanno aderito al progetto di turismo enogastronomico che vedrà l’esordio della collaborazione fra ItalyPost e Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori, che permette alla manifestazione di estendersi ulteriormente raggiungendo dimensione nazionale.
A dimostrazione di come, anche in un contesto geopolitico complesso e con tutte le difficoltà mutuate dalla pandemia e dal caro prezzi, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione e adattamento. Lo testimoniano anche i più recenti dati sul turismo nel nostro Paese, tornato a crescere durante le feste pasquali anche grazie a un’offerta di cibo e vino di qualità che da sempre caratterizza le nostre regioni. L’edizione primaverile di WeFood torna proprio a far scoprire prodotti di altissima qualità, grazie al contributo di partner come Lattebusche e PromoTurismo FVG.
Molte le aziende già sold out nelle varie regioni: in Lombardia sono ancora disponibili posti per visitare l’Azienda Agricola Manuelina, che oggi vanta una proprietà di 22 ettari di vigneti nell’Oltrepò Pavese, a Santa Maria della Versa (PV). Nel comune di Caselle Lurani, in provincia di Lodi, si potrà invece visitare il Caseificio Carena che inizia nel 1925 la sua attività per opera del fondatore Angelo Carena con una produzione di formaggi tipici della zona Lodigiana, quali pannerone, gorgonzola e mascarpone. Con il tempo, la produzione di formaggi si è ampliata notevolmente, andando a comprendere taleggio, crescenza, fontal, primosale, caciotta, italico e ricotta.
Tante le aziende che partecipano anche nelle altre regioni, dal Veneto al Trentino Alto Adige, dal Friuli-Venezia Giulia alla Campania, passando per Piemonte e Emilia-Romagna. Per scorrere l’elenco completo si può visitare il sito https://wefood-festival.it.
Tutti possono partecipare a WeFood e tutti gli eventi sono a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet in corrispondenza di ciascuna azienda visitabile. Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno disponibili nei profili social dell’evento.