Molte persone approfittano del Black Friday per acquistare i regali di Natale, per comprare oggetti che hanno desiderato per molto tempo o per abbonarsi a servizi che permettano loro di sviluppare competenze ad un costo minore rispetto al resto dell’anno.
Risulta, quindi, chiaro che il cliente cerca non solo il prodotto che costa meno, ma anche quello di cui riconosce il valore più elevato. Spesso la differenza si trova anche nei tempi in cui si riescono ad ottenere i prodotti. Non è un caso se alcuni giganti dell’e-commerce hanno attivato alcune strategie per essere più veloci e vicini ai propri clienti.
Per un’azienda produttiva, questo significa non solo lavorare sulla logistica, ma anche riuscire ad accorciare i tempi di attraversamento per soddisfare il cliente in meno tempo, rendendo questa velocità un elemento che aggiunge valore al prodotto o servizio fornito.
Aumentare il valore del prodotto, riducendo i tempi di consegna
Riuscire a fornire prodotti complessi in breve tempo è una sfida, ma il vero obiettivo è farlo senza abbassare la qualità.
La riduzione degli sprechi è la chiave per riuscire ad accorciare il lead time, il tempo tra l’arrivo di un ordine e la sua evasione. Attese, spostamenti, rilavorazioni e tutte le attività che non aumentano il valore del prodotto sono dei veri e propri ostacoli per la soddisfazione del cliente e quindi per la vittoria sui propri concorrenti.
Per individuare correttamente le attività che non aggiungono valore è sufficiente porsi una semplice domanda: l’operazione modifica qualcosa dell’oggetto su cui si sta lavorando?
Ogni volta che la risposta è no, ci si trova di fronte ad un’attività che non sta aggiungendo valore e che molto probabilmente sta allungando il tempo necessario a soddisfare la richiesta dei clienti.
Quando i clienti sono soddisfatti, è il momento di migliorare ulteriormente il livello di servizio per accelerare la crescita aziendale. Il modo migliore per ridurre i tempi per soddisfare i consumatori e, allo stesso tempo, migliorare il lavoro delle persone che lavorano in un’organizzazione, è quello di riprogettare i processi rendendoli coerenti con il flusso delle attività necessarie per generare gli output desiderati.
Processi corretti e clienti felici
Iniziando a guardare ciò che succede in un’azienda dal punto di vista dei processi, si comprenderà come affiancare reparti e postazioni possa essere una prima soluzione per evitare sprechi come, ad esempio, attese e trasporti.
Ci sono numerosi altri accorgimenti che possono essere utilizzati per migliorare i processi delle organizzazioni e rendere i loro clienti felici.
Prima di tutto, però, è necessario interiorizzare i principi e, poi, applicare tecniche e metodi che possono portare vantaggi sostenibili.