Quale futuro per la formazione aziendale? Questo il tema al centro di New road, le nuove rotte della formazione aziendale, terzo appuntamento del Festival Maps for Future 2021, che lo scorso 8 ottobre ha messo a confronto più voci per riflettere sui trend che attraversano un settore interessato da profonde trasformazioni.
Fra le testimonianze proposte nel corso dell’evento online, moderato da Paolo Bruttini, imprenditore della formazione, l’esperienza di Ferretto Group che ha attivato di recente con Niuko un percorso di Academy.
Nata come azienda specializzata nella produzione di mobili metallici, l’azienda vicentina – che conta quattro sedi in Italia, una società controllata in Bosnia e una joint venture in India – si dedica oggi alla produzione di magazzini automatici. «Una realtà che ha imparato a cambiare pelle e ha saputo costruire un percorso di evoluzione importante- – ha spiegato Otello Dalla Rosa, direttore generale e consigliere delegato di Ferretto Group – Le aziende sono chiamate oggi a scegliere se evolvere o restare ferme ed evoluzione significa avere il coraggio della sfida della complessità del mondo. La complessità mette in gioco la leadership tradizionale: non c’è più bisogno di dittatori illuminati, ma della capacità di costruire una leadership collettiva».
Parte da questa sfida il nuovo percorso di Academy che coinvolge un team trasversale di persone di diverse aree e si pone l’obiettivo di «”portar fuori” la capacità di prendere decisioni collettive e di condividere l’attività di leadership a diversi livelli».
Un modello che incrocia il tema delle competenze con quello dei modelli organizzativi. «Dire che le aziende non trovano risorse per il gap fra domanda e offerta di lavoro è in parte vero – ha aggiunto Dalla Rosa – ma è una semplificazione. Spesso questo accade anche perché mancano organizzazioni in grado di offrire prospettive di attrattività e quindi è necessario guardare anche a questo gap…»
Da qui la scelta di un percorso per superare la distanza fra aspettative e obiettivi allenando la leadership collettiva. Una capacità che non è nelle corde delle imprese e delle persone – la cui cultura è in genere figlia dell’organizzazione piramidale con cui si sono strutturate la quasi totalità delle aziende – e che chiede la disponibilità dell’impresa e dei suoi collaboratori a partire dalla scelta di superare il meccanismo della colpa introducendo il meccanismo della fiducia.
Vai all’articolo dedicato ad altre esperienze di Academy attivate da Niuko: https://www.veneziepost.it/il-modello-academy-per-affrontare-la-sfida-urgente-del-reskilling/