La gestione familiare della cantina, la Perla del Garda, ha radici secolari nel territorio che si affaccia sul lago di Garda e ha da sempre coltivato l’amore per il proprio territorio e per l’agricoltura. La tradizione è stata tramandata fedelmente e con rispetto di generazione in generazione, lungo i 40 ettari di vigneti che si estendono ora tra Desenzano e Sirmione.
La giovane azienda nasce con un obiettivo ambizioso e ben preciso: restituire alle colline moreniche della zona del Garda la loro originaria vocazione vitivinicola. È così che, negli anni, viene esaltata la massima espressione di una terra sassosa e povera d’acqua attraverso i grappoli di uve locali e l’adozione di un sistema di produzione volto all’ascolto del microclima delle colline e a metodologie precise di produzione, come la raccolta a mano dell’uva e la vinificazione a caduta.
È insomma la storia di una passione, che testimonia la determinazione per una produzione unica nel suo genere nel territorio: e così è raccontata da una grande varietà di vini rossi e bianchi, che trovano voce tra i lunghi filari dei vitigni. Doveroso ricordare, rispettivamente, i vitigni di Rebo, Merlot e Cabernet Sauvignon e vitigni quali Trebbiano di Lugana o Turbiana, Sauvignon, Riesling, Chardonnay e Incrocio Manzoni.
Se è vero che ogni vino ha la propria anima, dunque, è altrettanto vero che in un calice di “Perla”, Lugana Doc, grazie a tutta la famiglia della Perla del Garda, è possibile trovare anche l’anima di in territorio davvero particolare. Il suo profumo agrumato e fiorito, la sua essenza di un bianco raffinato e il suo carattere di un vino che nasce da un terreno argilloso, lo rendono sinonimo di elevata qualità, già dal 2006, anno in cui per la prima volta è stato qui prodotto.
Via Fenil Vecchio, 9
Lonato del Garda (BS) – Italy
Tel. 030 91 03 109 – www.perladelgarda.it – [email protected]