Che cosa è dunque il tempo? Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so.
Aurelio Agostino d’Ippona
Questa citazione di Sant’Agostino descrive molto bene la sensazione che mi capita di vivere quando parlo ai miei clienti di marketing. Spesso mi accorgo che esiste una discrepanza tra quello che intendo io e quello che intende il mio cliente.
Ogni tanto mi diverto, ad esempio durante i corsi che tengo, ad iniziare chiedendo ai partecipanti di darmi la loro definizione di marketing. Per la maggior parte di loro, il marketing è l’arte di comunicare e vendere un prodotto. Per altri è “la pubblicità”, per altri la promozione attraverso diversi strumenti.
L’errore in queste definizioni è che si confonde la parte per il tutto.
Il marketing è comunicazione, ma non solo!
La comunicazione è una delle 4 leve del marketing: Prodotto, Prezzo, Comunicazione, Distribuzione; dall’inglese: Product, Price, Promotion, Placement (le famigerate 4p).
Definire il marketing come comunicazione è come definire l’automobile come il volante. Sebbene sia una parte fondamentale, non è l’unico elemento che fa funzionare una macchina. In altre parole, la comunicazione è una condizione necessaria ma non sufficiente, il marketing è la conditio sine qua non.
Definizioni di marketing
Non ho usato il plurale a caso: di definizioni di marketing è pieno il mondo. L’importante è cercare di usarle per capire i concetti fondamentali della materia.
La più divertente che ho trovato è:
Il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole quant’è.
Walter Fontana
La più lapidaria
Marketing è dare soluzione a bisogni, attraverso prodotti e servizi, in modo profittevole per l’azienda.
Kevin Clancy, Peter Krieg
La più completa
Il marketing è un complesso di attività, programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, dalla domanda e dalla concorrenza, ed, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore.
Sergio Cherubini, Giorgio Eminente
Da queste definizioni di possono desumere alcuni aspetti fondamentali
I bisogni vengono prima dei prodotti
Dobbiamo sempre ricordarci che i clienti non comprano un prodotto od un servizio, ma comprano una soluzione ad un bisogno. Il marketing ci deve aiutare a capire quali sono i bisogni del cliente e qual è il modo per soddisfarli al meglio (e meglio dei nostri concorrenti).
La soddisfazione del cliente è fondamentale
Dobbiamo fare in modo che il nostro cliente soddisfi il proprio bisogno in maniera completa. Così facendo:
- il prezzo passerà in secondo piano
- il cliente parlerà bene di noi e, soprattutto,
- tornerà a comprare da noi.
Parafrasando Fontana, e il suo apostrofo rosa, il rapporto tra azienda e cliente deve arrivare ad essere un rapporto d’amore in cui si dà (un prodotto/servizio) e si riceve (denaro) con la soddisfazione di entrambi.
Il fine ultimo del marketing è il vile denaro
Tutte le attività indicate da Cherubini ed Eminente sono volte al raggiungimento degli obiettivi aziendali: e l’obiettivo principe è il profitto. Troppo spesso si vedono campagne di comunicazione fatte esclusivamente per colpire il proprio target. Nulla di male in questo, a patto che queste campagne siano inserite in una precisa strategia aziendale, altrimenti sono solo fuochi di paglia.
Quindi il marketing non è (solo) comunicazione
In estrema sintesi, per fare davvero marketing e raggiungere gli obiettivi aziendali, si possono seguire questi passi:
- Studiare ed analizzare
- La nostra offerta
- I nostri clienti
- La domanda
- I concorrenti
- Organizzare, programmare e controllare attività integrate (tra le quali ci sono anche la comunicazione, la promozione e la vendita).
- Soddisfare il cliente
A cosa serve il marketing?
Avere ben chiaro il significato di questa disciplina, vuol dire capire quali sono i vantaggi che essa porta alle imprese (di qualsiasi dimensione) e che i budget ben allocati possono farci raggiungere ottimi risultati.
Grazie al marketing possiamo vendere meglio, indirizzando gli sforzi commerciali verso un pubblico più mirato. Possiamo anche rendere più lievi questi sforzi grazie alla reputazione che possiamo creare.
Grazie al marketing possiamo assumere meglio, attirando talenti.
Grazie al marketing possiamo capire in quale direzione si sta muovendo il mercato, trovando la strada giusta per servirlo.
Grazie al marketing possiamo migliorare la relazione con i nostri clienti, rendendo più semplice il rapporto.
Grazie marketing!
*Senior Expert per il Marketing e il Business Development