Quando si parla di Startup tutti noi pensiamo a un gruppo di giovani e giovanissimi che avviano progetti innovativi utilizzando i più avanzati strumenti tecnologici.
Il caso di PRISMA M&A dimostra che anche persone appartenenti agli “anni d’argento” sono in grado di concepire e avviare iniziative innovative utilizzando le più avanzate tecnologie.
Sette stimati professionisti del Nord Est titolari di Studi professionali e Società di Consulenza Direzionale hanno deciso di costituire una società per favorire operazioni straordinarie quali acquisti, vendite e fusioni di imprese utilizzando una piattaforma informatica creata ad hoc nella quale far confluire il maggior numero possibile di opportunità esistenti nel mercato.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione l’esperienza maturata in decenni di attività attraverso una piattaforma digitale in grado di intercettare i bisogni delle PMI in termini di operazioni straordinarie.
Gli Advisor
I soci fondatori di PRISMA svolgono funzioni di Advisor ossia di professionisti che per ogni opportunità presente in piattaforma consentano di svolgere al meglio i complessi processi di valutazione e di trattativa facendo tesoro della loro lunga esperienza in professioni quali:
- Dottori Commercialisti
- Avvocati
- Consulenti di Direzione
- Consulenti Finanziari
- Esperti informatici
- Imprenditori
La Piattaforma
La PIATTAFORMA PRISMA è un database creato per raccogliere opportunità di acquisizioni, cessioni e aggregazioni di aziende italiane ed estere di piccola e media dimensione di tutti i settori.
Per ogni azienda presente nella piattaforma sono forniti i seguenti dati:
- Tipo di operazione
- Finalità dell’operazione
- Informazioni aziendali anonime quali:
- Settore
- Prodotti e servizi
- Mercati di riferimento
- Organico
- Sedi e Stabilimenti
- Fatturato
- EBITDA
- Patrimonio Netto
- Posizione Finanziaria Netta
Ogni opportunità porta il riferimento all’Advisor di competenza da contattare
Accreditamento
Per poter accedere alla Piattaforma è necessario essere accreditati.
La procedura di accreditamento prevede la presentazione di una apposita domanda la quale viene esaminata da un Comitato di Accreditamento che, in caso di approvazione, comunica le credenziali per accedere alla piattaforma.
L’accreditamento viene concesso solo a persone con caratteristiche professionali in linea con le finalità di PRISMA.
Utilizzo della Piattaforma
L’Accreditato può consultare il database della piattaforma contente i profili anonimi delle aziende, al fine di ricercare le opportunità di suo interesse.
Se desidera ulteriori informazioni e dettagli, potrà contattare l’ Advisor di riferimento con il quale definisce gli eventuali accordi e svolge tutto il processo fino alla conclusione dell’operazione
Stato dell’Arte
PRISMA M&A è stata costituita lo scorso Luglio e nella seconda parte dell’anno ha lavorato per mettere a punto i suoi strumenti informatici e i processi operativi.
Attualmente sono presenti in piattaforma 25 opportunità di acquisto/vendita e il numero è in continua crescita.
Sono stati inoltre già accreditati venti professionisti e anche questo numero è in significativa crescita.