Ancora una felice conferma per il Valpolicella Classico 2019 dell’azienda agricola Eleva, un tempo conosciuta come La Pala. Infatti, i vigneti si trovano nella Tenuta La Pala alle pendici della mitica Conca d’Oro. Già famosa per Pievesole, il suo Amarone di grande struttura, per il Ripasso Tenzone e per il Recioto Tomo XIV, questo Valpolicella Classico è il primo vino certificato Biologico della cantina Eleva, ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella, come da disciplinare, e una piccola quantità di diverse tipologie di uve come la Croatina, Teroldego, Oseleta e Merlot.
“Il momento più bello è quello della vendemmia” dice convinta l’enologa Raffaella Veroli che poi trasferisce questa “bellezza” in tutti i suoi vini. L’annata 2019 presenta un carattere deciso e asciutto, si fa apprezzare per la sua freschezza e raffinata semplicità, per i suoi profumi e, soprattutto, per la sua versatilità. Alla vista appare limpido e di un colore rosso rubino con riflessi nettamente violacei.
Persistente all’olfatto con note di frutta rossa matura, con sentori di fragola che si sovrappongono a quelli speziati del tabacco e della mandorla amara. Il retrogusto rispecchia il naso, mentre in bocca si apprezza un tannino delicato in buon equilibrio con l’acidità tipica del vino fresco, comunque morbido e con un finale tipicamente amarognolo. È un vino che si abbina facilmente a ogni tipo di piatto, pensato anche per accompagnare piatti di pesce di lago e non servito a temperature leggermente più basse. Prosit.
Società Agricola Eleva – Via dell’Artigianato 400, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
3346205339 – www.vinieleva.it – [email protected]