B.O.N.A è chiaramente un acronimo: sta per “Blonde Origina New Ale”, una Ale atipica in quanto, a dispetto del nome originale, si presenta come una birra chiara a bassa fermentazione prodotto con orzo biologico prodotto dall’Az. Agr. Mondini, proprietaria del marchio Foràn, e maltata pure in Italia a garanzia della totale tracciabilità del prodotto. E così ora anche a Castions di Strada, piccolo Comune della bassa friulana, è possibile – per dirla con una delle massime del movimento craft statunitense, “Drink Local”- “bere locale”.
Per merito di Flavio e Ivano Mondini che hanno voluto creare il Birrificio Foràn per trasformare l’orzo da loro coltivato in prodotto finito.
Dopo una prima esperienza di maltazione e birrificazione con la rete Asprom e i corsi per imprenditori della birra dell’Università di Udine, i tempi erano maturi per avviare la produzione in proprio con maltazione al consorzio CoBi. E così, da quasi due anni, è attivo l’impianto da 5 hl, da cui escono ben cinque birre.
E ‘bona’, in dialetto può significare anche buona. Anzi, un’ottima helles biologica e senza glutine (tra le pochissime artigianali in Italia ad avere entrambe le certificazioni, e l’unica in Fvg).
Aroma tra il floreale e il fruttato molto delicato, corpo snello ma non evanescente in cui si coglie una leggera peculiarità del cereale data dall’uso di mais e riso (sempre bio), con quest’ultimo che contribuisce anche alla secchezza finale, insieme al taglio amaro netto ed erbaceo ma non troppo persistente. Semplice e fresca, improntata alla pulizia e bevibilità. Prosit.
Az. Agr. Mondini – Birrificio Foràn B.O.N.A
www.birrificioforan.it