I suoi vini colpiscono per finezza ed espressività perché Benjamin Zidarich è un grande interprete del Carso dove il verde è tornato a vincere. Convinto produttore naturale, evita la chimica sia in vigna che in cantina, dove lavora con il massimo rispetto della materia prima.
La sua Vitovska è un vino ottenuto da fermentazione spontanea con i lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce prolungata senza però che il vino perda la sua finezza. È un vino puro, diretto, non subisce filtrazioni e stabilizzazioni esogene, eppure rimane in un perfetto equilibrio.
Zidarich, nella sua splendida cantina di Prepotto interamente scavata nella roccia, si dedica anima e cuore a un’interpretazione eccelsa della viticoltura di una terra di confine figlia del vento, del sole e della roccia.
Questa Vitoska si presenta con un colore giallo dorato intenso, mentre al naso dichiara tutta la sua delicatezza fruttata, con sentori di frutta matura e un lieve sottofondo iodato e salato. Al palato entra senza difficoltà, senza incontrare ostacoli, come se venisse naturalmente accolto. Sapido, fresco e fine; l’acidità gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio di questo vino che nasce guardando il mare. Persiste in bocca in maniera soffice. Un vino capace di evolvere nel bicchiere. Infatti, dopo qualche minuto debordano tutti i profumi di cui è carico; con l’affinamento in bottiglia migliora, evidenziando le note più minerali. Un grande vino da pesce crudo, carni bianche, verdure alla griglia e formaggi freschi. Prosit.